Il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale Giovanni Falcone si trova in piazza Sett’Angeli n. 3, nel centro storico di Palermo, all’interno del percorso arabo normanno e regala una singolare vista sulla Cattedrale , sui tetti del centro e all’orizzonte sul mare. Gli ambienti sono quelli, magnifici e ampi, di un complesso monumentale seicentesco (ex collegio dei Gesuiti) –il portico, il grande cortile, le scalinate, il suggestivo refettorio - arricchiti da infrastrutture moderne e innovative dotazioni tecnologiche.
Il liceo classico è una scuola pubblica con delle opzioni speciali che le consentono di essere aperta e fruibile per gran parte della giornata: la mattina, a pranzo e il pomeriggio. Inoltre, per gli allievi non residenti a Palermo o che abbiano la necessità di alloggiare fuori casa per l’intero anno scolastico, la scuola offre il servizio del convitto (maschile).
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato fino alle 11.15: questa la nostra formula, scandita nei tempi delle lezioni la mattina, del pranzo nel refettorio con gli educatori, delle attività pomeridiane di studio, potenziamento, recupero, partecipazione a progetti disciplinari e interdisciplinari, laboratori con esperti esterni (come quello teatrale) e attività sportive. Si tratta di un’organizzazione modulabile sulla base delle esigenze personali.
Il pomeriggio a scuola diventa così un’importante occasione di socializzazione e condivisione del percorso di apprendimento e formazione sotto la guida degli educatori che seguono le singole classi e con la possibilità di essere supportati nello studio delle discipline grazie alle attività di recupero e potenziamento organizzate dai docenti.
L’offerta formativa coniuga tradizione ed innovazione ed è costantemente arricchita da percorsi curriculari ed extracurricolari finalizzati alla crescita e alla valorizzazione delle studentesse e degli studenti. La prospettiva pedagogica è quella di un’educazione personalizzata in cui risulta fondamentale la cura rivolta ai singoli allievi, alla scoperta e allo sviluppo delle loro attitudini e potenzialità.
La progettazione didattica favorisce progetti artistici e culturali in rete con licei, scuole universitarie, enti e associazioni della città o su scala nazionale, partecipazione a concorsi, olimpiadi di matematica e di italiano; corsi per la certificazione della lingua inglese; esperienze di alternanza scuola-lavoro in partnership con enti culturali dalla consolidata e significativa presenza sul territorio. Nell’ambito delle attività sportive pomeridiane vengono organizzati corsi di pallavolo, di calcio sia maschile che femminile, e c’è la possibilità per gli alunni del biennio di partecipare alle Convittiadi, le “Olimpiadi” nazionali dei Convitti.
Il progetto Crescere in musica al Convitto promuove la formazione globale della persona-alunno attraverso l’esperienza musicale intesa come occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Nell’ottica della verticalizzazione dei curricula (dalla scuola primaria al liceo) si garantisce la continuità nello studio dello strumento (flauto, percussioni, pianoforte, violoncello).
Lo studio della lingua inglese favorisce gli aspetti comunicativi e di acquisizione della ESP e viene potenziato attraverso moduli curriculari di filosofia, storia ed educazione civica progettati secondo la metodologia CLIL.
Il Rettore Concetta Giannino e tutto il team del liceo classico sono disponibili ad integrare le informazioni e i documenti presenti sul sito www.convittonazionale.palermo.it per orientare su scelte personalizzate e progettare il futuro insieme ai giovanissimi, i loro genitori e i loro insegnanti.
GLI INTERNI
L'ESTERNO
Quadro Orario
STAGE PTCO
CONVITTIADI E ATTIVITA' SPORTIVE
L’indirizzo didattico-educativo del Convitto è incentrato sui valori formativi della pratica sportiva, intesa come la presa di coscienza del sé corporeo (con particolare attenzione alle problematiche relative alla fitness muscolo-scheletrica e cardiovascolare), l’educazione alla cittadinanza attiva, alla collaborazione, al rispetto delle regole, e, non ultimi, la preparazione e conseguente partecipazione alle gare, ai tornei, alle manifestazioni sportive, come Convittiadi e Giochi Sportivi Studenteschi.
Le unità d’apprendimento previste, mireranno all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i piani ministeriali di riferimento.
Le attività sportive extrascolastiche saranno organizzate e implementate da docenti esperti in scienze delle attività motorie e sportive. Compatibilmente con le attività di studio, ciascun alunno potrà scegliere le attività, di seguito elencate, previa autorizzazione della famiglia:
Basket
Calcio
Tennis
Volley
Tennis tavolo
Corsa campestre
Sand Volley
Calciobalilla
Danza classica e moderna
Laboratorio di Scacchi
Ginnastica Posturale (Corpo Libero e Piccoli Attrezzi)
LABORATORIO TEATRALE
LABORATORIO MUSICALE
Articolo 34
Dichiarazione universale dei diritti umani
La dichiarazione universale dei diritti umani all'art. 26 recita:
«Ognuno ha diritto ad un'istruzione. L'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito.» |
Il bando Convitti Nazionali è rivolto a studenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, figli o orfani ed equiparati di:
Al bando Convitti presso le Strutture di proprietà dell’INPS possono partecipare studenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, figli o orfani ed equiparati di:
Nei limiti dei posti residui al 20 agosto 2019, possono partecipare anche i figli o orfani ed equiparati di:
La domanda di partecipazione al bando Convitti presso le strutture di proprietà dell'INPS deve essere presentata attraverso il servizio “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati”.
La domanda di partecipazione al bando Convitti Nazionali, invece, deve essere presentata utilizzando il servizio "Domande welfare in un click".
La scelta del convitto dovrà essere indicata successivamente alla pubblicazione della graduatoria dei vincitori del contributo.
I nserire qui il testo di Programma
CONTATTI
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
EMAIL : orientamento@convittonazionale.palermo.it
REFERENTE ORIENTAMENTO CONVITTO NAZIONALE: Prof.ssa Simeti Rosa email: rosamariasimeti@gmail.com cellulare: 340 865 5237
COMMISSIONE ORIENTAMENTO CONVITTO NAZIONALE : Prof.ssa Capaci Claudia email: capaci.claudia@gmail.com cellulare: 331 600 3211
Convitto Nazionale Giovanni Falcone
Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo
Tel. +39 091 6118916 - Fax +39 091 584196
EMAIL : orientamento@convittonazionale.palermo.it
SITO WEB: www.convittonazionale.palermo.it
REFERENTE ORIENTAMENTO :
Prof.ssa Simeti Rosa
email: rosamariasimeti@gmail.com
cellulare: 340 865 5237
COMMISSIONE ORIENTAMENTO :
Prof.ssa Capaci Claudia
email: capaci.claudia@gmail.com
cellulare: 331 600 3211