Benvenuti nell’Università più grande d’Europa!
La Sapienza, la più grande università europea e tra le più importanti per qualità della ricerca, è un ateneo generalista impegnato in una formazione interdisciplinare, rivolta sia alla qualificazione professionale che agli sbocchi occupazionali. Per questo propone ai suoi studenti un'offerta formativa articolata in oltre 250 corsi di studio nelle discipline più diverse. L'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese con la pandemia di Covid-19 ha visto la Sapienza schierata con medici e ricercatori in prima linea nei nostri ospedali universitari Policlinico Umberto I, Sant'Andrea e Polo di Latina. L'Università ha dovuto chiudere gli spazi fisici, ma lezioni, esami e persino attività sportive e musicali sono proseguite regolarmente online: #SapienzaNonSiferma.
L'Ateneo si conferma nelle prime posizioni in Italia in tutte le classifiche internazionali ed è collocato al primo posto mondiale per gli Studi classici. Numerose attività, servizi e opportunità sono a disposizione degli studenti: tra questi vi sono le orchestre e cori di Ateneo, un laboratorio di teatro antico, la possibilità di praticare sport, sale di lettura aperte anche di notte, servizi di counselling psicologico e nutrizionale, uno sportello dedicato agli studenti con disabilità e Dsa (disturbi specifici dell'apprendimento) e uno sportello dedicato al Career Service.
La Sapienza offre moltissime occasioni per compiere periodi di studio o tirocinio all'estero, in particolare attraverso l'Università civica europea CIVIS che l'Ateneo ha contribuito a fondare: uno spazio universitario europeo integrato dove gli studenti potranno muoversi con un'unica card universitaria. Lo studente è al centro del sistema con una serie di misure che premiano gli allievi migliori, oltre a perseguire obiettivi di equità nell'articolazione dei contributi di iscrizione. Siamo consapevoli che le conseguenze dell'emergenza Covid-19 hanno modificato in modo sensibile la capacità contributiva di moltissime famiglie: per questa ragione Sapienza ha elevato a 24.000 euro la soglia di esenzione dai contributi universitari che per legge era stata fissata a 20.000 euro. Sarà inoltre possibile per coloro che possono farlo determinare i contributi di iscrizione in base all'Isee corrente (basato sulla situazione economica dell'anno 2020) invece che sull'Isee ordinario (che considera i redditi e i patrimoni relativi al 2018). Sapienza inoltre da quest'anno ha istituito un contributo di iscrizione annuale di soli 30 euro per i "Care leavers", per gli studenti che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria.Per l'anno accademico 2020-2021 sono confermate le agevolazioni per gli studenti più bravi e per le famiglie a più basso reddito. Alla no tax area prevista dalla legge, la Sapienza affianca, già da diversi anni, ulteriori bonus, volti in particolare alla valorizzazione del merito e al sostegno alle famiglie:
- un contributo fisso di soli 30 euro per chi si diploma e consegue la laurea triennale con il massimo dei voti
- riduzioni per gli immatricolati con voto di maturità tra 95 e 99/100
- un bonus esami destinato ai più bravi, che potranno usufruire di una riduzione sulle tasse dell'anno successivo
- agevolazioni per le famiglie con più persone iscritte alla Sapienza
- agevolazioni per studenti atleti con particolari meriti sportivi
- possibilità di passare a un altro corso di studio senza alcun costo aggiuntivo nei primi mesi dopo l'iscrizione.
Anche quest'anno si terranno le selezioni per l'accesso alla Scuola superiore di studi avanzati. All'interno della Scuola, gli studenti svolgeranno attività formative integrative interdisciplinari, aggiuntive rispetto a quelle impartite nei corsi di studio, al fine di un arricchimento scientifico-culturale. Oltre alla formazione gli studenti fruiranno dell'alloggio gratuito e della esenzione dal pagamento delle tasse universitarie. La Sapienza è impegnata sul tema della sostenibilità, con un piano energetico che prevede risparmi nei consumi e aumento dell'energia da fonti rinnovabili, con un piano per l'eliminazione della plastica monouso, con iniziative sul cibo, rifiuti e mobilità. Dal 2020 l'Ateneo offre un corso multidisciplinare in scienze della sostenibilità a tutti gli studenti.
Martedì 10 novembredalle ore 9.00 alle ore 14.00
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Mercoledì 11 novembredalle ore 9.00 alle ore 14.00
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedi 12 novembre
dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Orientamento e tutorato
Email
servizio.orientamento@uniroma1.it
Sapienza Università di Roma
Indirizzo: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma telefono: 0649911
Sito: www.uniroma1.it
e-mail: servizio.orientamento@uniroma1.it
Fb: https://www.facebook.com/SapienzaRoma